Lavanda: il viola che fa bene alla nostra salute!
Il Dott. Giacomo di Farmacia Ghersi oggi ci riporta al passato.
La lavanda con il suo profumo infatti fa correre la mente sempre indietro nel tempo a sensazioni piacevoli … di casa e di nonna.
Conosciuta fin dai romani la lavanda è ancora oggi una pianta molto usata sia in cosmesi che in farmaceutica.
I romani la usavano per produrre pregiate essenze e per profumare le acque termali. Correndo veloci nei secoli ogni armadio e cassettone contenente la biancheria era “adornato” di piccoli mazzolini o sacchettini ricchi di fiorellini che oltre a profumare avevano la funzione di tenere lontane tarme e altri insetti fastidiosi.
La raccolta di questo fiorellino per l’estrazione dell’olio ricco di aromi viene fatta direttamente in loco. Generalmente avviene in tempi diversi a seconda che il suo uso sia per motivi erboristici o cosmetici dove si attende la fioritura completa.
Le proprietà dell’olio essenziale di lavanda sono molteplici. Vengono utilizzate per creare profumi e formulazioni con proprietà detergenti, antibatteriche e antinfiammatorie.
La lavanda è anche un ottimo cicatrizzante per ferite o piaghe, non solo ma allevia anche il prurito delle punture di insetto, calma i dolori e gli spasmi addominali per questo la troviamo magari combinata all’interno di varie tisane.
La sua balsamicità viene utilizzata per favorire e liberare le vie respiratorie.
Gli studi hanno rilevato anche un potente effetto rilassante e sedativo della lavanda. Il suo impiego è in molte formulazione farmaceutiche. Per esempio la più importante è Laila di Menarini. Qui la lavanda agisce come anti-stress e anti ansia, aiuta a migliorare il sonno e il riposo. Insomma favorisce proprio il rilassamento del sistema nervoso.
Sono anche molto efficaci le caramelle gommose ZzzQuil che contengono lavanda ed aiutano a conciliare il sonno in modo naturale e non creano dipendenza.
Che dire miei cari followers? Come sempre dalla natura un aiuto concreto al nostro benessere!
Grazie Farmacia Ghersi!
A cura di: Mariangela Guido Facebook Instagram
Per saperne di più:
farmaciaghersi_genova