Ciclamini, i miei fiori preferiti in inverno!!!
Cari amici … ora faccio la dispettosa … avete disfatto il vostro albero di Natale?
E’ così bello decorarlo l’8 dicembre … ma disfarlo è un’agonia, anche perché in casa mia succede così: tutti lo vogliono addobbare, ma quando arriva il momento di riporre tutto in dispensa … spariscono tutti!!!
Va beh facciamo finta che lo abbiate disfatto tutti perché sto per raccontarvi con quali fiori potete ornare il vostro balcone o il vostro giardino in questi mesi freddi!
Naturalmente sono andata a “scuola di fiori” da Giorgia Giovanelli titolare di Pittaluga Zunino … si si proprio loro … quel negozio che da 3 generazioni colora con i fiori le nostre case, i nostri balconi e i nostri giardini!!!
Giorgia, la mia Giorgina come la chiamo io, insieme alla tradizione ha portato tante novità soprattutto per quando riguarda gli addobbi per i matrimoni, ma se volete un balcone fiorito perfetto o un giardino spettacolare dovete per forza rivolgervi a lei!!!
Dunque ritorniamo al nocciolo della questione, siamo in inverno e in questi giorni si sente parecchio freddo …
I fiori che Giorgia ci consiglia in assoluto sono i ciclamini con le loro colorazioni che vanno dal bianco al rosso, passando per tutte le tonalità del rosa, anche bicolori, screziati o frangiati.
Il ciclamino può resistere anche a temperature intorno ai 5°, è perfetto per il terrazzo o sui davanzali in ciotole, vasi e cassette poco profonde.
Non ha bisogno di cure particolari ma va bagnato poco e non direttamente nella terra, ma nel sottovaso, è utile comunque controllare sempre il grado di umidità del terreno prima di bagnarli.
Per prolungare la fioritura, Giorgia consiglia di eliminare i fiori appassiti, staccando i gambi con una leggera torsione.
Come avrete visto dalle foto, quest’anno ho scelto per il mio balcone i ciclamini bianchi … voi che colore preferite?
Forza amici coloriamo i nostri balconi con l’aiuto di Pittaluga Zunino!!!
A cura di: Mariangela Guido Facebook Instagram
Per saperne di più:
Pittaluga Zunino Facebook Pittaluga Zunino Instagram Pittaluga Zunino