E luce fu. Genoa e Samp tornano a vincere
VITTORIA. In casa Sampdoria mancava da un mese, al Genoa da un’eternità: gli ultimi 3 punti in Serie A erano arrivati addirittura settembre contro il Cagliari. In questo weekend, invece, finalmente i tifosi blucerchiati e rossoblu possono sorridere: la Samp ha vinto a Venezia 2-0, con doppietta di Caputo, mentre il Genoa, venerdì sera, ha superato il Torino al Ferraris (1-0, gol di Portanova).
Le rispettive vittorie sono di fondamentale importanza in ottica salvezza.
Per quanto riguarda la Samp, il convincente 2 a 0 rifilato al Venezia porta la Samp a +7 sui lagunari (che hanno una partita in meno), scacciando via la paura di un possibile sorpasso in caso di vittoria nel recupero con la Salernitana.
Perdere al Penzo, domenica, sarebbe stato un vero e proprio disastro. Ma il risultato finale è giusto e meritato: Giampaolo ha preparato bene la partita, la Samp l’ha giocata bene e con la giusta determinazione che in questi casi serve per portare a casa il risultato. La sfida salvezza è ancora lunga, ma a Venezia è stato dato un segnale importante.
E’ ancora lunga, si diceva. Lo è anche per il Genoa, dato da tutti – me compreso – per spacciato a gennaio. E invece i tre punti contro il Torino danno animo e linfa vitale al Grifone.
Lo straordinario impatto di mister Blessin è evidente: 7 pareggi, 1 vittoria e 0 sconfitte. Certo, 10 punti in 8 partite non sono comunque sufficienti per ribaltare una situazione che all’arrivo del tecnico tedesco era a dir poco tragica.
Serve fare altre, importanti vittorie. E ora le avversarie sono proibitive: dopo Verona ci saranno anche Lazio, Milan, Napoli e Juve. Ma intanto era fondamentale mettere in saccoccia i primi 3 punti. Adesso il Cagliari e il Venezia sono vicini.
A cura di Tommy Imperato