Il bello del sole con l’attenzione per la nostra pelle!
Cari followers, il sole è un nostro alleato! L’esposizione al suo calore stimola la vitamina D e soprattutto ci riscalda d’inverno il corpo e l’anima, rendendoci più spensierati.
Ahimè non sempre le lunghe esposizioni hanno effetti benefici. Infatti tra i suoi raggi alcuni risultano pericolosi per la nostra pelle. I raggi UVA e UVB possono provocare infatti danni alla nostra epidermide, da semplici arrossamenti a cose più gravi come il cancro.
Per essere sereni e sciare in sicurezza, sono andata dalla Farmacia Ghersi per farmi dare qualche buon consiglio.
Intanto per capire perchè è necessario usare le protezioni solari anche di inverno, dobbiamo sapere che:
- Ad ogni 300 metri di altitudine l’intensità dei raggi solare cresce del 4%
- La neve riflette molto di più il sole rispetto alla sabbia
- La nostra pelle con il freddo tende a diventare più sensibile e quindi più predisposta all’attacco dei raggi UV.
Il primo consiglio che ci danno i dottori della Farmacia Ghersi è proteggere le zone più esposte del corpo: viso e decoltè con una buona quantità di crema, diciamo un 5 ml ogni paio di ore. Questo passaggio insieme al giusto fattore di protezione permettono di mantenere al sicuro il nostro viso.
Ad ognuno la sua suncream: in commercio esistono molte marche e tipologie di prodotto; la macro distinzione però è tra: creme protettive a base chimica e quelle a base fisica.
Le prime, spalmate sulla pelle risultano meno dense, con un effetto “trasparente”; il principio su cui si basano è l’assorbimento dei raggi solari e la loro conversione in calore.
Le creme a base minerale o fisica invece riflettono e disperdono i raggi solari, la loro consistenza e sul viso creano quel buffo effetto biancastro, ma sono consigliate per tutte le persone che hanno una pelle sensibile. Le lozioni con base chimica possono creare fastidi e irritazioni.
Come sempre Farmacia Ghersi e i suoi dottori sono a disposizione per aiutare tutti noi a scegliere il meglio.
A cura di: Mariangela Guido Facebook Instagram
Per saperne di più: