Allo Champagnat, regole e capricci!!!

Allo Champagnat, regole e capricci!!!

Allo Champagnat , regole e capricci!!!

Allo ChampagnatCari amici followers, parliamo di figli: l’educazione alle regole, se ne parla tanto. Meglio essere genitori permissivi o autoritari? Quali le giuste regole da imporre?

Ebbene, un importante progetto dell’Istituto Champagnat per l’anno scolastico in corso si pone come obiettivo interventi di prevenzione primaria, finalizzati alla promozione del benessere e alla prevenzione del disagio. In quale modo, vi chiederete?

Ne parliamo con la dottoressa Claude Bettanini, che ci racconta come si può agire intervenendo su diversi livelli.

Diciamo che il primo livello è già stato attivato all’interno dell’Istituto Champagnat, con lo sportello di ascolto e supporto psicologico aperto tutti gli utenti e quindi alle famiglie per dare sostegno alla genitorialità, laddove se ne senta la necessità, agli alunni e ai docenti.

Il secondo, importantissimo, è quello delle dell’attivazione degli incontri di psicoeducazione all’interno delle classi , il cui obbiettivo principale è quello di privilegiare il benessere non inteso come mancanza o assenza di problemi, ma nell’ottica della prevenzione degli stessi tramite la costruzione di relazioni.

Sappiamo quanto la scuola rappresenti e rivesta un ruolo sociale per i bambini e per i nostri ragazzi, non solo per quel che concerne la formazione didattico-educativa ma soprattutto come luogo di riferimento nel quale si creano le prime relazioni importanti per la loro crescita, non solo nei confronti dei compagni, ma anche con gli adulti di riferimento.

Ma passiamo al livello che voglio fortemente che conosciate, amici:Allo Champagnat

un serie di incontri con cadenza mensile, aperti ai genitori proprio per dare loro uno spazio per potersi confrontare e portare le proprie esperienze rispetto ai temi che generalmente suscitano maggior interesse.

Il primo incontro sarà l’11 aprile all’interno dell’Istituto Champagnat, dalle 17:30 alle 19:00 e avrà come tema principale le “regole e capricci” perché molto spesso, dice la dottoressa Bettanini, i genitori fanno molte domande come :

Come posso dare delle regole? Quali regole utilizzare? Perché mio figlio o mia figlia non ubbidisce?

Insomma sembrava importante partire proprio da questo argomento.

Diciamo che l’incontro lascerà aperta la possibilità di un confronto e di un dialogo, proprio perché allo Champagnat, si crede in una scuola che diventi una casa, e che le famiglie possano incrementare la fiducia che sicuramente ogni giorno ripongono nella scuola dove vivono i propri figli.

A cura di: Mariangela Guido         Facebook           Instagram

Per saperne di più:

Istitutochampagnat.it      Facebook Istituto Champagnat      Instagram istitutochampagnat

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.