Un bacio tira l’altro
Carissimi followers di Mari, felice giornata del bacio a tutti!
Ebbene sì, per chi ancora non lo sapesse, oggi 13 aprile, si festeggia la giornata internazionale del bacio!
Questa data è stata scelta per simboleggiare il bacio più lungo del mondo, avvenuto tra una coppia thailandese, che è durato ben più di 58 ore! Ma cosa significa baciare qualcuno?
Chiaramente è soggettivo, ma comunemente lo associamo ad una grande dimostrazione di affetto, amore o stima che proviamo nei confronti di qualcuno.
Il bacio di per sé ha moltissime sfaccettature, ma siamo tutti d’accordo che sia un ottimo modo per dimostrare i nostri sentimenti per la persona che scegliamo.
Ma come studentessa di Medicina (e gran curiosona di natura), mi fa piacere poter dare anche una connotazione scientifica a quello che succede durante un bacio:
infatti, vengono stimolati ormoni come la dopamina, la serotonina e anche l’ossitocina, tutti e tre implicati nella regolazione dell’umore, dell’attaccamento e del desiderio.
Inoltre, per il nostro organismo, dare un bacio porta anche al consumo di, seppur poche, alcune calorie.
Il bacio poi, può essere legato al luogo e alla cultura della persona che lo pratica: ad esempio il popolo degli Inuit, a causa delle gelide temperature che caratterizzano le zone che abitano, sono soliti sfiorarti la punta del naso, dovendo tener sufficientemente coperto il resto del viso.
Insomma, siate liberi di dimostrare i vostri sentimenti nella maniera più opportuna, sempre rispettando il prossimo, e per noi, il bacio, potete darlo come volete!
A cura di: Anna Banci alias Anni
Instagram salotto_dei_giovani