1 Ingredienti
- 1kg di albicocche e 500g di zucchero
- 1 bustina di composto per marmellate (gelificante)
- Un po’ di succo di limone
- Barattoli con coperchio
2 Tempo di preparazione: del composto: 20 minuti; della confettura: il giorno dopo
3 Tempo di cottura:
4 Procedimento:
L’estate è il periodo più dolce, dove abbiamo tantissima frutta fresca. Ma quando è troppa? Beh, naturalmente facciamo la confettura o marmellata.
Come prima cosa sterilizzate i barattoli, ci sono tanti metodi come riscaldandoli in forno (130 gradi per 30 minuti), bellandoli (10minuti in acqua bollente) … utilizzate il metodo che vi è più comodo. Nel mentre pulite le albicocche e tagliatele a pezzetti piccoli e metteteli in una pentola alta, prima di accendere il fuoco aggiungete la busta per le marmellate e lo zucchero e il succo di limone. Fatto ciò, accendete il fuoco alto portate a bollore il composto e mescolate per 3 minuti; la frutta si scioglierà quasi completamente rimanendo con solo un po’ di pezzi.
Passati i 3 minuti togliete dal fuoco la pentola e continuate a girare facendo dissolvere l’eventuale schiuma. Se i pezzi fossero troppi con un frullatore ad immersione potrete sminuzzarli per bene, finito anche questo passaggio è l’ora di riempire i barattoli fino all’orlo così da chiuderli ermeticamente e capovolgerli, nei primi 5 minuti dato che la confettura è ancora molto calda si sterilizzeranno i coperchi ma aspettando di più si creerà anche il sottovuoto fondamentale per avere un prodotto di qualità.
Ora tocca a voi sbizzarrivi con fantasiose preparazioni ma anche così è davvero buona.
A cura di: Alessandro Tedoldi Il pesto imbruttito