L’amore tra i banchi, all’Istituto Champagnat accade anche questo!
Cari amici, oggi vi racconto una favola, scommettiamo che riesco a farvi commuovere? A me è successo …
C’era una volta una scuola bellissima, l’Istituto Champagnat: Davide e Gaia vanno a scuola lì.
Lui ha 13 anni, lei 14; partecipano entrambi alla gita dell’amicizia che il direttore di allora, Pierluigi Ravettino, organizzava per mantenere la continuità tra le scuole medie e scuole superiori.
Per me un grande Direttore, Direttore dei miei figli all’inizio come tutti quelli che sono succeduti.
Ecco che questa gita a Sestri Levante e alle Cinque Terre diventa il momento di incontro tra Davide e Gaia, proprio lì in stazione davanti ad una golosa merenda, fanno amicizia.
Iniziano a a partecipare alle attività proposte dai gruppi di pastorale e i gruppi di vita cristiana e l’anno seguente, entrambi al liceo scientifico Champagnat, iniziano insieme un cammino di formazione per diventare animatori e poi futuri coordinatori di gruppi di vita cristiana. Il loro “formatore” è l’amico comune Emanuele.
Nei due anni successivi, Davide e Gaia partecipano come guide ai campi estivi ad Entracque, dove parteciperanno anche i miei figli, crescendo assieme nel modello Marista, diventando i beniamini di tutti i ragazzi che partecipano.
Però … qualche anno dopo Gaia parte, lascia Genova e l’Istituto Champagnat per trasferirsi a Roma, dove studierà danza.
Davide, alunno dello Champa dalla prima elementare, prosegue il liceo sino alla maturità, e inizia l’università.
Durante la sua permanenza a Roma, Gaia però, resta sempre in contatto col suo gruppo genovese anche grazie al loro caro amico Emanuele.
Quando poi, Gaia si ritrasferisce a Genova a 24 anni proprio lui, Emanuele organizza un aperitivo di benvenuto … era l’estate 2017!
Ed ecco subito scatta qualcosa … Davide e Gaia si ritrovano, adulti, iniziano a frequentarsi e decidono di mettersi assieme, l’amore trionfa! Quattro anni di relazione sfociata in un bellissimo matrimonio il 18 giugno scorso.
I compagni di scuola di Davide e Gaia? Tutti presenti, e scommetto amici che immaginerete anche chi è stato il loro testimone, ovviamente il caro Emanuele.
Ditemi onestamente cari lettori: a questo punto non vi ho fatto venire la pelle d’oca con questa bella storia d’amore e di amicizia? L’amore tra i banchi che si trasforma in amore per la vita!!!
Davide e Gaia, resteranno per sempre all’interno dell’Istituto Champagnat, come coordinatori e formatori a loro volta delle nuove reclute dei gruppi di vita cristiana, ontinueranno ancora anche da sposati questo cammino di formazione vicino ai nuovi ragazzi che arriveranno …
Perché non si smette mai di crescere ed imparare e perché anche come coppia vogliono portare la loro testimonianza di quanto l’Istituto Champagnat possa lasciare in ognuno di coloro che ci si sono avvicinati.
Parola di moglie di ex alunno e di mamma di 2 ex alunni! Grazie caro San Marcellino!!!
A cura di: Mariangela