Buridda che passione … a casa o da Bruxaboschi
Buongiorno amici buon gustai di Genova!
Questo 2022 che per Trattoria detta del Bruxaboschi rappresenta il centosessantesimo anno di attività inaugura il mese di agosto con un piatto che ormai è entrato nella tradizione non solo ligure ma italiana; al pari con il caciucco livornese e il brodetto marchigiano: la buridda!
Piatto povero che i pescatori si preparavano con il pesce di giornata, tagliato in piccoli pezzi e fatto cuocere con le verdure di stagione, la buridda è una pietanza dalla lunga cottura e caratterizzata da amore e pazienza.
Da Trattoria detta del Bruxaboschi la ricetta gira intorno a tre ingredienti strepitosi: Seppie, totanetti e piselli.
Un piatto semplice da preparare ma come tutti i piatti in casseruola necessita di cura.
Vediamo la ricetta che potrete gustare dal Bruxa oppure provare a preparare a casa vostra.
Olio Evo, Aglio tritato, acciughe, cipolla, carote, qualche pezzetto di fungo e prezzemolo, e gustiamoci lo schioppettio del soffritto che lentamente emana profumi e fa nascere sorrisi.
Prendetevi il vostro tempo … come fa Matteo … Godetevi il momento!
Sfumiamo il tutto con un po’ di brodo vegetale e lasciamo ancora per 15 minuti. Un paio di cucchiai di pomodoro e poi versiamo il pesce, un po’ di peperoncino e ancora un po’ di brodo e poi pazientiamo!
Come vi raccontavo prima il pesce era quello pescato in giornata, Matteo si diletta con le seppie ma voi potreste divertirvi con altre tipologie per esempio la rana pescatrice!
Quasi a fine cottura ricordatevi di inserire i pisellini. La ricetta non è rigida quindi a casa nel periodo invernale potreste sostituire i piselli con i carciofi e le patate!
Ragazzi leggendo la ricetta guardando il video di Matteo mi è venuta una gran fame. Vi aspetto dal Bruxaboschi davanti a un piatto di Buridda!
Ultima notizia importante!!! Al solito tormentone: Dove vai a Ferragosto???? Potrete rispondere dal Bruxaboschi!!!
Lunedì 15 Agosto il Bruxa sarà aperto SOLO per pranzo con il consueto menu alla carta con i piatti della tradizione, ma anche con tutti i piatti del loro famoso Barbecue.
Prenotate ai numeri 0103450302 o 0103451429
E poi dal 16 agosto al 29 agosto Bruxaboschi chiuderà per ferie per ricaricarsi per un autunno scoppiettante!!!
A cura di:
Mariangela Guido Facebook Instagram
Per saperne di più:
Bruxaboschi.com Facebook Trattoria detta del Bruxaboschi Instagram bruxaboschi