Condominio: gioie e dolori!!!

Condominio: gioie e dolori!!!

Condominio: gioie e dolori!!!

condominioAntenne, parabole e impianti fotovoltaici; il dilemma: quando posso installarli se abito in un condominio?

Ne parliamo con il nostro esperto! Giovanni Zafettieri, come ormai sapete, è titolare su Genova di tre agenzie Fondocasa, insieme a Renzo Venturini, e referente unico su per il portale “il Borsino Immobiliare”.

Giovanni ci spiega che la norma a cui fare riferimento è la 1122 del Codice civile.

Ogni condomino può decidere di installare un impianto non centralizzato per l’accesso radio e tv o internet; ovviamente è fondamentale mantenere il decoro e l’immagine del palazzo in cui si abita. E’ consentita sulle superficie comuni anche l’installazione di impianti per la produzione di energia rinnovabile destinata al servizio delle singole unità.

L’assemblea condominiale si riunirà solo per modifiche alle parti comuni.

Per la ricezione radio – televisiva la legge dice che ogni appartamento può installare un impianto autonomo e per l’accesso a qualsiasi altro flusso informativo sia esso via cavo o satellite. Nessun altro condomino potrà ostacolare questo tipo di intervento; ovviamente fili, antenne e sistemi di connessione non devono arrecare danni o fastidi di fruizione dell’immobile stesso.condominio

Il ruolo dell’assemblea condominiale è fondamentale quando si rendano necessarie modifiche di parti comuni, in tal caso l’individuo che decide di fare l’intervento ha l’obbligo di contattare l’amministratore e quest’ultimo di riferire all’assemblea il tipo di lavoro e le modalità di intervento.

In questo caso l’assemblea ha la possibilità di intervenire per tutelare il decoro architettonico, la stabilità o la sicurezza dell’edificio con modifiche sul progetto iniziale dell’interessato.

Per quanto concerne l’energia rinnovabile è consentita e prevede le stesse limitazioni suddette per gli impianti TV. In tali casi l’assemblea deve intervenire per ripartire l’uso delle superfici dell’attico solare in comune e salvaguardando le diverse forme di utilizzo in atto.

Una legislazione complessa ma che Giovanni sa sempre semplificare!

A cura di: Mariangela Guido         Facebook           Instagram

Per saperne di più:Fondocasa Immobiliare San Fruttuoso  Fondocasa Centro Storico   Fondocasa Genova Albaro 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.