E la Colomba avanzata? “Riciclatela”!
Anche Pasqua è passata e, oltre a un chiletto in più, ci rimane sicuramente qualche avanzo di Colomba.
E, siccome in cucina non si butta via mai niente, vediamo cosa farne!
Innanzitutto potete – molto semplicemente – servire la Vostra Colomba tagliata a fette, fatta passare per 10 minuti in forno caldo a 180° e guarnita da una pallina di crema, oppure panna montata o ancora una salsa calda al cioccolato, fragole o lamponi.
La seconda variante che vi propongo per utilizzare la Vostra Colomba è un dolce monoporzione:
Prendete una fetta di colomba e sbriciolatela dentro una coppetta per dolci. Proseguite con questi ingredienti:
- panna fresca da montare – 150 ml
- yogurt bianco cremoso – 125 gr
- cioccolato fondente
Montata la panna, amalgamate lo yogurt con delicatezza dal basso verso l’alto. Disponete il composto nelle vostre coppette sopra la colomba, infine grattugiate il cioccolato fondente per terminare il vostro dolce e riponete in frigo almeno 2/3 prima di servire. (Con queste dosi otterrete circa 4/6 porzioni; ovviamente dipende dalle dimensioni delle vostre coppette!).
Proseguiamo con qualcosa di più elaborato… una cheesecake la cui base sarà composta dalla vostra colomba. Ingredienti:
- colomba – 250/300 gr
- 1 confezione di philadelphia (o qualsiasi altro formaggio simile)
- ricotta – 300 gr
- gelatina in fogli – 10 gr
- burro – 150 gr
- zucchero – 100 gr
- fragole (o altra frutta a vostro piacimento)
Sciogliete in burro a fiamma bassa stando attenti a non farlo friggere, versatelo sulla colomba e frullate. Disponete il composto in uno stampo a cerniera di 20 cm di diametro su cui avrete disposto la vostra carta da forno(rigorosamente bagnata in modo che aderisca bene). Distribuitelo su tutta la circonferenza con il dorso di un cucchiaio bagnato o anche con le mani (ancora meglio!) e poi mettete in frigo.
Fate ammorbidire la gelatina in una ciotola con acqua fredda. Mettete in un pentolino un decilitro di acqua con lo zucchero e portare ad ebollizione. Cuocete per 2 minuti e poi unite la gelatina strizzata e mescolate, poi spegnete il fuoco. Amalgamate la ricotta e il philadelphia (una variante a questo è la panna montata) e unite lo sciroppo con la gelatina. Estraete lo stampo dal frigo, versate il vostro composto e ponete il tutto immediatamente al fresco per almeno 6 ore.
Tagliate le fragole (o la frutta da voi scelta) e disponete a vostro piacimento dopo aver aperto lo stampo, rimosso la carta e posizionato su un piatto da portata.
In tutto ciò si è dato per scontato che la Colomba fosse quella tradizionale, ma potete usare senza problemi anche quelle farcite! In tal caso nella cheese cake eliminare il burro e frullate semplicemente la vostra colomba senza aggiungere nulla: le creme presenti all’interno saranno sufficienti ad aggregare il tutto!
Quindi, buona cucina e buona Colomba “riciclata” a tutti!
A cura di: Giovanna Galloni alias Zia Gio