Columbus day
Cari amici di Mariangela, Cristoforo Colombo un grande genovese diciamolo, il primo esploratore a viaggiare con una mappa, un vero e proprio pioniere della modernità.
In suo onore, come ogni 12 ottobre, Genova organizza una giornata assegnando le massime onorificenze a coloro che della nostra città ne hanno fatto una bandiera.
Intraprendenza, tenacia, talento, dedizione, forza e commozione …
Ecco ciò che ho respirato ieri, presente a Palazzo Ducale nella cerimonia del Columbus Day ben 530 anni dopo la scoperta dell’America.
La cerimonia è stata preceduta dalla deposizione della corona a Porta Soprana, per tradizione davanti alla casa di Colombo, alla presenza dei gruppi storici genovesi in costume, in collaborazione con l’associazione A compagna e il consolato Usa a Genova.
E proprio “A Compagna” rappresentata dal presidente Franco Bampi è stato conferito Il Grifo d’oro . La medaglia è la copia del sigillo dell’Antica Repubblica Genovese.
Altro Grifo, è stato conferito alla memoria di Gianni Calcagno, scalatore genovese, a ritirarlo la figlia.
Importantissimo Grifo, al Corpo dei Vigili del Fuoco “in segno di alta considerazione per il costante lavoro profuso con professionalità, abnegazione, spiccato senso del dovere e spirito di sacrificio, al servizio di tutti i cittadini e dell’intera Nazione”.
Standing ovation, richiesta dal Sindaco, davvero commovente.
Particolare la donazione dell’olio di Masone che andrà ad alimentare la lampada del faro di Colon a Santo Domingo, contenente le ceneri di Colombo.
Gli altri premi:
Il Premio internazionale delle Comunicazioni, quest’anno dedicato alle Comunicazioni spaziali, è stato conferito a Leonardo spa .
La Medaglia colombiana, è stata conferita ad un “commosso” dott. Pierluigi Bruschettini, medico, professore, fondatore della Band degli Orsi del Gaslini.
Il Premio internazionale dello Sport è stato assegnato alla Federazione italiana nuoto
L’onorificenza che il Comune di Genova assegna a personalità autorevoli è la Medaglia della città: quest’anno è stata consegnata alla sezione Fidapa Genova Due.
Una cerimonia, importante terminata con la nomina di 10 nuovi ambasciatori di Genova nel mondo, che si aggiungono ai 150 già nominati negli anni scorsi.
Si è parlato anche di mare, con uno straordinario (e adrenalinico) video della Ocean Race, che visiterà nove città internazionali iconiche nell’arco di sei mesi, con la prima tappa che partirà da Alicante, in Spagna, il 15 gennaio 2023 per poi arrivare con l’ultima tappa in mare aperto verso il gran finale di Genova a luglio, che segnerà anch’esso un momento storico, con il primo arrivo in Mediterraneo e in Italia.
Sapete che vi dico? Beh, sicuramente Cristoforo Colombo sarebbe orgoglioso di tutto questo!!!
A cura di: Laura Gambardella