Raffreddore non ti temo …
Diciamolo pure lettori e amici, l’arrivo dell’autunno non sempre coincide con cose positive. Per esempio, i primi freddi spesso significano: influenza e raffreddore!
Ne parliamo con il Dott. Giacomo della Farmacia Ghersi!
Influenza e il raffreddore che altro non è che uno dei suoi sintomi, sono malattie infettive che colpiscono le vie respiratorie inferiori e superiori, causate da vari tipi di virus che passano per via aerea da un individuo all’altro. Ecco perché è di facile trasmissione!
Febbre, mal di gola, tosse, raffreddore, dolori muscolo-scheletrici in corrispondenza delle articolazioni … insomma l’influenza, passatemi il francesismo, fa davvero schifo!
Il primo consiglio che ci dà il dott. Giacomo è se possibile di rimanere a riposo a casa, lo stress e la fatica non semplificano il processo di guarigione. Se questo non basta, allora agiamo con dei medicinali, in questo caso non si parla di antibiotici perché abbiamo a che fare con dei virus e non con dei batteri.
Vediamo qualche esempio:
In caso di febbre si consiglia l’utilizzo di antipiretici come la tachipirina, il tachifludec o similari in modo da abbassare la temperatura; uniamo poi degli anti-infiammatori come l’Aspirina, il Brufen, il Naprosene, l’Actigrip che spesso sono anche dei prodotti formulati in associazione a dei decongestionanti nasali, che vanno a sfiammare e liberare.
Si consiglia il loro utilizzo per quattro/cinque giorni e sempre a stomaco pieno. Ovviamente è importante valutare tutti i sintomi per andare a formulare la terapia corretta, magari aggiungendo uno sciroppo per la tosse o degli spray nasali. Per questo vi consiglio di recarvi direttamente in farmacia per farvi aiutare.
Importante post terapia aiutare il proprio corpo a ristabilizzarsi con degli integratori a base di vitamine.
Insomma amici miei la stagione dei malanni è arrivata ma con Farmacia Ghersi non la temiamo!
A cura di: Mariangela Guido Facebook Instagram
Per saperne di più: