Un libro per combattere la solitudine della disfagia
Beneficenza chiama? Mariangela risponde!!!
Ebbene si amici miei sapete quanto la beneficenza sia importante per me così quando mio cugino Corrado Torielli mi ha parlato di un evento per la presentazione di un libro il cui ricavato andrà tutto in beneficenza ho subito deciso di andarci.
L’evento si è svolto presso la Pescheria Carbone in Via san Pio X dove i sempre cortesi e disponibili padroni di casa hanno offerto un piccolo catering.
Dicevamo presentazione di un libro per combattere la solitudine della disfagia … ma come mi chiederete?
La disfagia è il termine medico per definire la difficoltà di passaggio dei cibi e delle bevande dalla bocca fino allo stomaco. Il fenomeno della disfagia è più frequente negli anziani, ma le cause che possono provocare difficoltà di deglutizione sono molteplici e possono insorgere in persone di tutte le età.
La soluzione per ovviare a queste difficoltà è quella di frullare tutti gli alimenti, ma si sa il cibo non è solo nutrizione, ma è anche convivialità, sedere al tavolo insieme e chiacchierare e spesso chi soffre di disfagia o mangia prima degli altri oppure mangia insieme ai suoi cari ma solo cibo frullato il che è abbastanza triste … non credete?
Da qui l’idea di Lucilla Vestito, logopedista, di creare un libro di ricette scritte da chef stellati proprio per chi soffre di questa malattia … ricette che possono essere mangiate da tutti e in questo modo il malato non si sente più escluso!
Una piccola riflessione, Genova è davvero piccola, Lucilla è la moglie di un bravissimo neurologo che ha in cura la mia MammaGra adottiva!
Entrambi fanno parte di Aramis un’Associazione Onlus che si occupa di sostenere chi è malato di disfagia.
Come è riuscita Lucilla in questo intento? Con tanta pazienza e determinazione … pensate che ha scritto ben 72 volte ad uno chef stellato per avere la sua ricetta … ebbene l’ha ottenuta!!!
Tanti gli chef che si sono prestati con entusiasmo a questa iniziativa … e poi non sarà uno chef stellato ma è un gran professionista nel libro troverete anche una ricetta di Federico Carbone titolare della pescheria … e poi una ricetta anche del mio cuginetto Corrado Torielli!!!
Insomma amici … è un libro da comprare, che ne dite?
A cura di: