Profumi e sapori … L’ananas vista da Matteo!
Un profumo che mi piace sempre tanto e che mi ricorda proprio momenti felici è quello dell’ananas!
Un frutto versatile, sano e che ci fa spesso pensare al calore dell’estate, vista la sua provenienza da climi tutt’altro che glaciali.
Quando lo tagli, il suo odore dolciastro riempie la stanza. è invasivo, ma mai maleducato o sfacciato. Diciamo che si fa notare!
In cucina nei ristoranti spesso lo trovi servito così … semplice, tagliato a spicchi, ma mai troppo lavorato ……. a meno che tu non decida di andare da Trattoria detta del Bruxaboschi.
Tra i suoi forni e fornelli Matteo Losio si è inventato un dolcetto all’ananas che vi riporterà al mondo!
Insomma non il solito ananas preso e messo lì, ma un fine pasto che si diverte a stuzzicarvi con consistenze e temperature di servizio diverse.
L’ananas è tagliato sottile sottile e lasciato marinare per molte ora nel vino moscato arricchito di arancia, limone e un mix di spezie.
La croccantezza è data da una cialda alla mandorla e la freschezza dal sorbetto al mango o al mandarino.
I profumi già inebrianti del piatto sono ancor più esaltati da due ingredienti: l’anice stellato e il “Pepe” rosso di Sichuan, un falso pepe proveniente dalla Cina con sentori agrumati e una piacevole piccantezza.
Come sempre la cura del cliente da Buxaboschi parte dall’antipasto per arrivare fino alla fine! Dolci sempre nuovi ed originali che riempiono di gioia gli occhi e permettono al pranzo di chiudersi in maniera superlativa.
Diciamolo pure sono pochi i ristoranti che dedicano un’attenzione così maniacale a ogni portata. Spesso il dolce è lasciato andare in semplici sorbetti o sciocchi gelati preconfezionati!
Da Bruxaboschi tutto è fresco, segue la stagionalità e si distingue per bontà, originalità e bellezza!
E a proposito di San Valentino … ovviamente il Bruxa vi aspetta con il menù alla carta e qualche piatto dedicato all’amore!!!
Prenotate allo 0103450302 o 3451429 la vostra serata romantica!!!
A cura di:
Mariangela Guido Facebook Instagram
Per saperne di più:
Bruxaboschi.com Facebook Trattoria detta del Bruxaboschi Instagram bruxaboschi