Poesia visiva? Certo che si … all’Istituto Champagnat!
Cari amici, l’ho già scritto e lo ripeto … l’Istituto Champagnat è differente!!!
Non avevo dubbi sulla mia scuola del mio cuore, come sapete i miei figli Alfredo e Anna hanno passato 8 anni meravigliosi e sono arrivati preparatissimi all’Università, anzi rimpiangono quegli anni trascorsi in modo così spensierato …
attenzione anni sereni dove però hanno studiato ed imparato tantissimo!!!
Ogni settimana questa meravigliosa scuola mi sorprende con le sue iniziative, l’Istituto Champagnat … una ne fa e cento ne pensa!!!
Una scuola davvero inarrestabile che fa di tutto per l’istruzione dei suoi ragazzi, all’Istituto Champagnat si studia, ma ci si diverte anche … e questo è il miglior modo per interessare i ragazzi!!!
L’ultima loro iniziativa giusto riguarda i calligrammi e la poesia visiva.
Voi sapete cosa è? La poesia visiva è una tendenza diretta a rinnovare i tradizionali procedimenti di composizione poetica attraverso le qualità visive del testo e la ricerca di nuovi rapporti tra la parola e l’immagine.
Il calligramma è un tipo di componimento poetico fatto per essere guardato e contemplato oltre che per essere letto.
In poche parole per farvi un esempio, se nella poesia si parla di una casa, il testo della poesia formerà appunto una casa … un modo fantastico di unire le parole alle immagini.
Gli studenti delle medie hanno creato poesie visive ispirate ai calligrammi e alle poesie futuriste: vere e proprie opere d’arte che fondono parole e immagini.
La poesia visiva è un’esperienza coinvolgente, dove la creatività prende il sopravvento e il linguaggio diventa visivo.
Un grande applauso a questi giovani artisti! Continuate a creare, il vostro talento è un inno alla creatività e all’immaginazione.
E poi un grande, grandissimo applauso all’Istituto Champagnat, la scuola tanto amata dai suoi alunni!!!
A cura di:
Mariangela Guido Facebook Instagram
Per saperne di più:
Istitutochampagnat.it Facebook Istituto Champagnat Instagram istitutochampagnat