Genoa, ultimi sforzi. Samp-Spezia, pareggio nel derby delle pericolanti

Genoa, ultimi sforzi. Samp-Spezia, pareggio nel derby delle pericolanti

Genoa, ultimi sforzi. Samp-Spezia, pareggio nel derby delle pericolanti

Quattro partite. Solo quattro partite separano il Genoa dal ritorno in Serie A, ad appena dodici mesi dall’infausta retrocessione del maggio 2022.

I punti che dividono il Grifone dal Bari (stranamente vittorioso a Pisa con l’ennesimo aiutino…) sono 6: un buon margine che però non va sperperato in queste ultime quattro fondamentali partite.

Già a Cittadella il Genoa ha dovuto affrontare un test difficile, contro una squadra aggressiva che ha saputo dare del filo da torcere alla linea mediana rossoblù.

Gli uomini di mister Gilardino, sospinti da un pubblico incredibile (oltre 3000 tifosi arrivati da Genova), hanno saputo trovare il guizzo vincente con Gudmundsson e portare a casa, pur con qualche sofferenza di troppo, una vittoria che tiene a debita distanza il Bari.

La prossima partita con il Sudtirol sarà ancora più difficile. Per prima cosa il Genoa giocherà di nuovo lontano dalle mura di casa. In secondo luogo, gli altoatesini hanno caratteristiche simili al Cittadella, ma valori assoluti e qualità decisamente superiori.

Il Genoa, quindi, dovrà riuscire a imporre fin da subito il proprio gioco, a differenza di quanto visto al “Tombolato” nella prima frazione, per vincere una partita che potrebbe determinare il campionato.

In Serie A Sampdoria e Spezia si dividono la posta in palio: il “derby ligure delle pericolanti” finisce in pareggio, 1-1 con i gol di Amione (in foto) e Verde, ma è un “X” che non serve a nessuno.

Le due squadre, entrambe inguaiate in zona retrocessione, avevano assoluta necessità dei tre punti: lo Spezia per tenere a debita distanza il Verona, la Sampdoria per tentare di riaprire il discorso salvezza e accorciare proprio sul quartultimo posto.

Missione fallita per entrambi, con lo Spezia che almeno, se non altro, resta ancora fuori dalle ultime tre posizioni.

Per la Sampdoria, ultima in classifica, si fa invece sempre più dura: a 7 giornate dalla fine, con 10 punti di distacco dallo Spezia e 11 dal Lecce e gli scontri diretti a sfavore, pensare di mantenere la categoria è quasi utopia.

A cura di Tommy Imperato

P.S.: la foto della Sampdoria è presa dai canali ufficiali del club.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.