Genoa e Sampdoria, il momento dei saluti
Genoa e Sampdoria hanno concluso, in maniera diametralmente opposta, i rispettivi campionati.
In realtà solo il Genoa ha già la testa in vacanza: infatti mancano ancora due partite alla fine della Serie A, ma come noto la Samp è matematicamente destinata alla retrocessione in Serie B.
Prima di darsi l’appuntamento in Serie A i giocatori del Genoa sono riusciti a festeggiare insieme ai loro tifosi il capitano Mimmo Criscito, bandiera rossoblù che proprio venerdì, contro il Bari, ha concluso, segnando un gol all’ultimo minuto, la sua carriera da calciatore professionista.
Adesso per me, che ho cercato di raccontarvi il campionato delle due genovesi con obiettività e un pizzico di leggerezza (spero di esserci riuscito nonostante la fede rossoblù), è arrivato il momento dei saluti.
Inutile invece fare bilanci, dal momento che i risultati sportivi parlano da soli: da un lato il Genoa, tornato in Serie A dopo una sola stagione e sulle ali dell’entusiasmo; dall’altro la Samp, retrocessa in Serie B e con profonda incertezza legata alle vicende societarie (anche se qualcosa, in senso positivo, sembra muoversi …)
L’appuntamento con i miei personalissimi – e opinabili – commenti post partita delle genovesi torna ad agosto, anche se nel corso dell’estate, statene certi, proverò a tenervi compagnia sotto l’ombrellone raccontando e analizzando i principali movimenti di mercato.
Sarà davvero curioso anche capire in quale categoria giocherà la Sampdoria e chi saranno i nuovi proprietari.
I tifosi restano in attesa di conoscere il destino della loro squadra del cuore: entro la prima metà di giugno se ne saprà sicuramente di più.
Ci “leggiamo” presto!
A cura di Tommy Imperato
P.S.: tutte le foto presenti in questo articolo sono state prese dai canali social (Twitter, Instagram, Facebook) del Genoa CFC e dell’U.C. Sampdoria.