Prezzi che vanno … prezzi che vengono!
Buongiorno Followers, torniamo ad analizzare un tema caro a Giovanni Zafettieri titolare con Renzo Venturini di tre agenzie Fondocasa a Genova!
Giovanni spesso si sente domandare dai suoi clienti che vogliono vendere casa:
“Ho parlato con tre agenti immobiliari e ho avuto tre diverse valutazioni e per giunta la tua è la più bassa, perché? chi ha ragione?”
Per rispondere al quesito bisogna partire da un dato: meno della metà delle case messe in vendita viene venduto.
Il dato, che oscilla in percentuale intorno al 49%, è sintomatico di come oggi sia complicato districarsi nel mercato immobiliare. Un mercato che ha sempre più bisogno di professionisti onesti e competenti.
Ma torniamo alla domanda del cliente tipo di Giovanni e cioè il sapere perché il prezzo di un immobile varia in base alle agenzie!
Spesso chi lavora con poca serietà tende ad accontentare i desideri del cliente con cifre troppo alte rispetto al valore reale solo per non perdere la possibilità di avere la casa tra le proprie proposte. Il motivo è banale.
Avere più case significa anche avere più movimento di persone in agenzia. Un prezzo più alto può servire per vendere altre case simili che hanno una cifra più contenuta.
Il cliente fatica a vedere l’errore di valutazione solo per un discorso di legame affettivo alla casa che crea in lui un’errata percezione del valore dell’immobile. Ora, il reale problema per questo venditore sarà che probabilmente dando la sua casa al miglior offerente si troverà dopo 6 mesi a dover abbassare il prezzo.
Affidarsi a Fondocasa non è sempre facile perché significa sentirsi dire la verità! E si sa la verità fa male a volte. La missione di Giovanni Zafettieri e Renzo Venturini è prestare il miglior servizio e consulenza al proprio cliente consigliandolo al meglio!
A cura di: Mariangela Guido Facebook Instagram
Per saperne di più:
Fondocasa Immobiliare San Fruttuoso Fondocasa Centro Storico Fondocasagenovaalbaro