Rospiglioso, un vino che vi stupirà!
Care Amiche e cari amici del blog Buongiorno!
Oggi insieme a Silvana, proprietaria dell’Enoteca la Formica vi parliamo di un vino un po’ diverso dal solito, il: Cesanese del Piglio DOCG.
Un vino poco conosciuto prodotto nella regione Lazio nella zona intorno a Piglio e Anagni.
Come tutti i vini laziali anche questo prodotto soffre un po’ la potenza di Roma. La città eterna infatti spesso assorbe gran parte della produzione locale, permettendo ai vini di essere poco conosciuti all’esterno!
Prodotto con uva Cesanese, si tratta di un vino rosso che vi stupirà.
In enoteca trovate la referenza “Rospiglioso” della cantina Falesco.
La scelta di Silvana in questo caso si basa su un nome Cotarella, uno dei più grandi enologi italiani e del mondo. Una garanzia in fatto di qualità e bontà del prodotto!
Rospiglioso, infatti si presenta al commensale con un bellissimo rosso rubino, il ventaglio di profumi denota una certa complessità. Note floreali e fruttate, si impreziosiscono grazie a piacevoli cenni speziati.
All’assaggio, il sorso risulta vellutato, la bocca viene piacevolmente avvolta da una sottile trama tannica ed una componente acida che rende la bevuta più semplice e regala persistenza gustativa finale.
Un vino molto territoriale, che ben descrive l’habitat in cui la pianta cresce e vive.
Il Cesanese del Piglio Docg si abbina perfettamente sia a momenti di aperitivo che di cena. Risulta perfetto in abbinamento a dei bei taglieri di salumi e formaggi, e regala un ottimo equilibrio anche sorseggiato affianco a pietanze di carne rossa.
Una referenza che vi conquisterà e che merita la vostra attenzione.
Anche questa volta Silvana con il suo intuito ci porta a scoprire piccoli pezzi di Italia!
Cin Cin
a cura di: Letizia Miraudo
Per saperne di più:
facebook Enoteca la formica
instagram enotecalaformica