70 anni di Accademia Italiana della Cucina
Carissimi amici di Mariangela, eccomi a raccontarvi di una serata irripetibile per la Delegazione di Genova, in occasione dei festeggiamenti del 70° anno dell’Accademia Italiana della Cucina, il Delegato ha chiamato attorno a se gli Accademici, e graditi ospiti i Delegati da molte città italiane.
I festeggiamenti si sono svolti a Palazzo del Principe Pallavicino, lussuosa perla di architettura genovese, nel cuore della città, dove Capurro Ricevimenti con abile maestria, ha saputo ricreare atmosfere di tempi elegantissimi.
Ad aprire la serata il convegno dedicato ai 70 anni A.I.C, accanto al Delegato relatori i giornalisti enogastronomici del territorio, Virgilio Pronzati e Marco Benvenuto, oltre alla rappresentante istituzionale del Centro Studi Marenghi.
Tanti gli argomenti trattati.
Dalle decodifiche e normative riguardo i prodotti dei territori e le ricette, discutendo sul ruolo centrale che deve svolgere in questo caso la Camera di Commercio come ente certificatore, della difesa della territorialità, di “costo del cibo”, sino ad arrivare al recente rinnovo della ricettà del Ragù alla Bolognese, depositato dalla Accademia Italiana della Cucina.
Al termine dei lavori, la serata è proseguita con un suntuoso aperitivo nello splendido giardino “segreto” del Palazzo.
A seguire la cena placè nella sala Grimaldi, con Riso Carnaroli riserva con punte d’asparagi, pesto di nocciole ed erbe di campo, Rollè di branzino alle olive nere taggiasche su zuppetta di pomodoro ai crostacei, ed infine la grande torta celebrativa con il logo dei 70 anni di Accademia.
Come sempre cosa dire all’eccellente organizzazione di Capurro Ricevimenti …
Solo un grazie per essere sempre accanto agli importanti eventi della Delegazione Accademica di Genova, con la certezza di non sbagliare mai, sotto l’attenta e precisa organizzazione di Paolo Capurro e Pippo Traverso, presenti in ogni momento dell’evento in modo discreto.
A cura di: Laura Gambardella
Per saperne di più: Capurro Ricevimenti