La giornata mondiale della zanzara: un monito per tutti noi!

La giornata mondiale della zanzara: un monito per tutti noi!

La giornata mondiale della zanzara: un monito per tutti noi!

Da quando ho scoperto che esiste, sono realmente perplessa! Continuo a chiedermi e a chiedere ai miei amici perchè mai l’uomo dovrebbe aver istituito: La giornata mondiale della zanzara?

Ma come viene in mente al mondo intero di osannare un piccolo e fastidiosissimo insetto portatore di malattie e pruriti!?!?!?

Niente … non riesco a capirlo!

Il 20 Agosto si celebra la zanzara … ma non potendo crederci ho deciso di informarmi meglio per capire esattamente cosa stiamo osannando! Alla fine come sempre c’è una spiegazione logica e ce la danno direttamente le nostre istituzioni.

La giornata nasce infatti non in onore di questo piccolo insetto, ma per ricordare a tutti l’importanza della lotta alla malaria e alle malattie trasmesse dagli animali chiamati vettori.

I dati elaborati dell’OMS, l’Organizzazione Mondiale della Sanità, ci attenzionano sul fatto che ancora oggi le malattie trasmesse da vettori come la zanzara rappresentano il 17% di tutte le malattie infettive.

Malattie che ancora oggi portano al decesso di oltre 700mila persone l’anno.

La data del 20 agosto è stata scelta per ricordare Ronald Ross, un ufficiale medico dell’esercito britannico che nel 1897, in India, scoprì che il ciclo di trasmissione della malaria era da ricollegare alla zanzara. Pensate che questa scoperta gli valse il premio Nobel per la medicina cinque anni dopo.

Pensate amici che la zanzara è tra gli animali più pericolosi al mondo. Ne esistono oggi oltre 2500 specie, in italia troviamo la zanzara comune, la zanzara delle risaie e da qualche anno la più aggressiva zanzara tigre. Per fortuna i casi gravi in Europa sono scongiurati.

Insomma amici, la World Mosquito Day non è un omaggio alla zanzara, ma un richiamo a tutti noi a continuare a prestare attenzione e a continuare a lottare e studiare mezzi di contrasto contro le malattie da lei trasmesse!

A cura di: Mariangela Guido         Facebook           Instagram

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.