Aon Open Challenger gioca per Sofia nel cuore
Cara la mia Sofi, ecco un’altra favola dedicata a te diventata realtà, fatta di vera sostanza.
Miei cari followers, molti di voi sanno l’affetto sincero e la stima che mi lega alla Famiglia Messina. Per me è una famiglia meravigliosa, semplice e di spessore, non tutti sanno ciò ha fatto nella storia e cosa fa nel quotidiano per i più bisognosi … si, mi lega a loro un affetto profondo.
Ma molti non sapranno la grande stima che nutro per un altro importante imprenditore genovese, riconosciuto a livello nazionale e internazionale.
Per Lui ho sempre nutrito anche un senso di soggezione abbinata ad una grande adorazione.
Un uomo che non devo essere certo io a raccontare ciò che ha fatto nella sua vita da un punto di vista imprenditoriale, ma soprattutto tutto ciò in cui si è impegnato per il sociale, per donare agli altri.
Ora svelo il nome di questa persona speciale, conosciuta tantissimi anni fa grazie all’amico comune Stefano Messina, si è lui: “Mauro Iguera”.
Maura Iguera, Presidente del Comitato Organizzatore, numero uno dell’Aon Open CHALLENGER, memorial Giorgio Messina, cuore pulsante di questo evento, ormai tra i più importanti appuntamenti dello scenario tennistico Italiano.
Da sempre seguo con ardore questo prestigioso Torneo, fiore all’occhiello per la nostra città.
Così nasce il mio pensiero di farmi coraggio e di chiamare direttamente Mauro Iguera per “Sofia nel cuore”.
Mauro, affabile e disponibile, mi ha ascoltato, ho cercato di essere sintetica, cosa a me difficile, perché Lui è molto pragmatico, mentre gli raccontavo che sarebbe stato un onore poter avere la possibilità di raccontare un po’ il Progetto di ricerca di Sofia, in qualche momento durante l’evento AON.
Mi risponde con la sua cortesia di inviargli una email … la risposta: AON Open Challenger Memorial Giorgio Messina quest’anno gioca per “Sofia nel cuore”.
La mia reazione a questa risposta: ho pianto, ho pianto a fiumi per l’emozione, Sofia ormai sei entrata nel cuore di tutti!
Non credo ci sia da vergognarsi, ma ho pianto di emozione e Tu Sofi sarai raggiante che Genova e i suoi importanti imprenditori sappiano il tuo desiderio di finanziare la ricerca per sconfiggere anche quei tumori ancora sconosciuti come quello che ti ha colpito.
Tu hai dedicato agli altri, a chi sarebbe venuto dopo di te, il tuo ultimo mese e mezzo di vita per mettere le basi al tuo Progetto che non deve avere confini né genovesi né nazionali. La ricerca è per tutti.
Eri certa di ciò che facevi e alla tua Mamma Patti, a Tua sorella Ilaria e a me hai affidato il compito di diffonderlo con tenacia.
Sofi, ti ho promesso che avrei dato il massimo per la tua Associazione e continuerò a farlo, voleremo sempre più in alto soprattutto, come hai scritto Te in un passo della tua lettera, che nessuno si trovi spaesato davanti ad una diagnosi così infausta ….
Grazie Mauro, grazie al comitato e grazie a tutti coloro che avranno piacere di ascoltarci nello spazio che AON CHALLENGER Memorial Giorgio Messina ci ha dedicato con cuore!
Lo Sport ancora una volta sostiene “Sofia nel cuore”, e che Sport e che evento … a livello internazionale!!!
Prendendo uno stralcio dall’intervista di Mauro Iguera: “anche in questa edizione il torneo si conferma di altissimo livello” spiega appunto Mauro Iguera, presidente del Comitato Organizzatore. “Ci sono tennisti di primissimo piano a livello mondiale e naturalmente ci sarà grandissima attesa per Fognini. Inoltre il tabellone principale sarà ulteriormente arricchito grazie ad una Wild Card a disposizione del Comitato Organizzatore mentre due saranno concesse a giocatori indicati dalla Fit.
Permettetemi di esprimere la mia soddisfazione nel dirvi che quest’anno l’Aon Open Challenger – Memorial Giorgio Messina, il torneo internazionale di tennis che si svolgerà a Genova dal 3 al 10 settembre sarà interamente dedicato a “Sofia nel cuore”.
“Progetto di ricerca scientifica fortemente voluto ed avviato da Sofia Sacchitelli, la studentessa 23enne colpita da un tumore rarissimo e diventata simbolo della lotta alle malattie rare. Il progetto punta a migliorare la qualità di cura e ampliare l’offerta terapeutica per i pazienti affetti da angiosarcoma cardiaco.“, come da comunicato stampa Aon Challenger -Memorial Giorgio Messina
Una grande vittoria per tutti noi e per la ricerca in generale.
Come sapete Il Genoa Open Challenger, conosciuto meglio come AON Open Challenger – Memorial Giorgio Messina, è un torneo di tennis professionistico maschile al quale partecipano grandi campioni del mondo sportivo e che a Genova trova la sua casa dal 2003.
Qui il team Sofia nel Cuore sarà presente con uno stand in cui troverete gadgets e dove potrete avere tutte le informazioni sui nostri progetti passati e futuri che aiuteranno la ricerca per la cura dei pazienti affetti da angiosarcoma cardiaco.
Grazie, Grazie, Grazie Mauro a nome di Sofia e di tutti noi di Sofia nel cuore.
Io credo che non servano grandi cose, ognuno può dare quello che può a chi ha più bisogno di noi.
Questo il filo conduttore della mia vita: ma questa è una cosa immensa per “Sofia nel cuore”, perché grazie ad AON Open Challenger Memorial Giorgio Messina avremo una grandissima opportunità per raccontare tutto ciò che si è fatto e che si farà!
A cura di: Mariangela
Per saperne di più:
Facebook Aon Open Challenger
Instagram aonopenchallenger