Chi sono I Cugini della Corte?

Chi sono I Cugini della Corte?

Buongiorno amici del blog, chi sono I Cugini della Corte? … Per prima cosa sono veramente cugini … e poi sono due ragazzi, anzi due giovani uomini, che sono riusciti a realizzare il loro sogno nel cassetto …

I Cugini della CorteIl famoso sogno nel cassetto , il mio era quello di poter scrivere che nel 2017  alla veneranda età di 55 anni ho realizzato aprendo questo blog! Come sempre sono molto sensibile alla realizzazione dei sogni di qualcuno e devo dire che il sogno di Andrea e Lorenzo ha decisamente preso il volo!!!

Come ho già detto Andrea e Lorenzo sono due cugini, due storie completamente diverse, due destini apparentemente diversi, Andrea con un lavoro Lorenzo laureato in ingegneria (Ma accidenti gli ingegneri mi perseguitano … ne ho ben 3 in casa!!!) … storie diverse, ma passioni comuni.

Andrea ama la musica e da sempre canta da quando é un ragazzino seguendo le orme di suo papa Roberto esibendosi in vari locali e teatri liguri al fianco di molti musicisti, riuscendo così ad avere  un’ identità vocale ben precisa e riconoscibile.

Lorenzo abbiamo detto un ingegnere dei materiali ma, fin da quando é piccolo, dedica il suo tempo libero alla scrittura, alla musica e al teatro. Ha fatto parte per tre anni della Compagnia Goliardica Mario Baistrocchi (antica compagnia teatrale ligure) dove si forma artisticamente, per poi studiare recitazione in varie accademie genovesi; é l’autore dei testi dei brani dei Cugini.

La loro vita procede con i loro “lavori seri” fino al 2018 quando quasi per gioco i due cugini decidono di scrivere una canzone dedicata a Genova dal titolo Questa è la mia Genova.

Andrea e Lorenzo però sono solo la punta dell’iceberg!

Alla base di questo duetto c’è la presenza fondamentale di due amici Davide Locatelli (amico regista e videomaker) e Stefano Scala (amico musicista, polistrumentista e arrangiatore) grazie ai quali riescono a creare un video che in breve tempo diventa virale su tutti i social.Cugini

Così nel loro primo anno grazie alle canzoni dedicate alla nostra Genova e grazie anzi soprattutto grazie al loro talento riescono ad emergere, partecipando a serate, eventi e trasmissioni televisive e riescono ad avviare  collaborazioni assieme a Primocanale, Telenord ed altre televisione locali.

Nel 2019 decidono di cominciare a produrre dei loro brani inediti, la situazione non è semplice, in più ci mette anche lo zampino … indovinate un po’ chi? Anzi sarebbe meglio dire cosa … ebbene si il covid certamente non li aiuta!!!

Ma la loro passione è così tanta che le loro idee superano la paura del covid, anzi producono con entusiasmo!!!

Andrea, Lorenzo, Stefano Scala e Davide Locatelli sono una squadra perfetta ad oggi hanno pubblicato 13 inediti.

La loro più grande soddisfazione arriva il 16 dicembre 2023 quando portano a teatro della Corte (ovviamente) un loro spettacolo con un pubblico di ben 400 persone, il cui ricavato è stato devoluto a La Band degli Orsi … per il 2024 hanno in mente un altro progetto … ma per scoprirlo dovete aspettare il prossimo articolo!!!

Nel frattempo andate tutti a seguirli sui loro social dei quali vi metto i link!!!

A cura di: Mariangela Guido        Facebook           Instagram

Per saperne di più:

https://www.youtube.com/@ICuginidellaCorte

seguili su facebook
seguili su instagram

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.