Cari Amanti del buon vino Buongiorno, vi racconto una breve storia.
A nord-ovest della penisola salentina, c’è un piccolo comune che da sempre si contraddistingue come zona di tradizione vitivinicola: Salice Salentino.
In questo anfratto di terra c’è una cantina che dal 1665, stupisce l’Italia e il mondo intero con i suoi vini, il nome? Leone de Castris. Il fondatore Oronzo Arcangelo Maria Francesco dei conti Lemos si innamora della fertile terra pugliese e inizia la sua produzione.
Pensate cari amanti del vino che già nell’Ottocento l’azienda esporta il suo prodotto sfuso in Germania, Francia e addirittura Stati Uniti. Solo nel 1925 il vino inizia a essere imbottigliato grazie all’intuizione di Piero e Lisetta Leone de Castris! Da qui il sogno prende il volo verso una scalata mondiale senza precedenti per la Puglia e l’Italia.
Perché vi racconto questo? Per farvi capire che è in un contesto dalle solide radici che nasce il primo vino rosato italiano della storia: Five Roses!
Il racconto di questo gioiello è ancora oggi narrato dall’azienda come un punto cruciale della loro storia e della nostra.
Five Roses nasce grazie alla richiesta di un generale americano che sul finire della seconda guerra mondiale chiede all’azienda una fornitura di bottiglie di rosé dal nome facilmente riconoscibile dagli anglosassoni!
Fu semplice capire quale pseudonimo scegliere. Infatti proprio a Salice Salentino si trova la contrada: Cinque Rose. Il nome è legato a stretto giro alla tradizione di questa famiglia che per molte generazioni, ha avuto sempre 5 figli!
Questo rosato conquista per il suo colore rosa cerasuolo, seduce con i suoi sentori di fragolina di bosco e ciliegia, innamora con un sapore persistente e avvolgente! Perfetto come aperitivo, sublime con risotti, pesce e carni bianche!
Ecco perché Enoteca la Formica lo ha scelto per noi! Solo le grandi eccellenze per i suoi clienti!
A cura di: Mariangela Guido Facebook Instagram
Per saperne di più:
facebook Enoteca la formica
instagram enotecalaformica