Che bel modo di centrare la salvezza! Il Genoa raggiunge l’obiettivo stagionale e lo fa al Ferraris con una sonora vittoria per 3 reti a 0 contro il Cagliari, squadra in piena lotta per non retrocedere e quindi sulla carta ben più motivata, seppur inferiore nella qualità della rosa.
Il risultato finale lascia poco spazio a interpretazioni, con il Grifone che ha dominato la gara dall’inizio alla fine dimostrando di meritare a pieno titolo la permanenza in Serie A.
La speranza, adesso, è che Gilardino possa rinnovare con il club per dare continuità al percorso iniziato nel 2022.
In meno di due anni il tecnico ha saputo dare un’identità precisa alla squadra e molti giocatori, sotto la sua guida, hanno avuto un rendimento impressionante. Sarebbe poco lungimirante non trovare l’accordo per la prossima stagione.
Arriva un punticino per la Sampdoria contro il Como tra le mura amiche di Marassi.
Classifica alla mano è un punto guadagnato: i lombardi sono una delle squadre più forti e in forma del campionato, riuscire a fare punti con loro significa restare perfettamente agganciati al treno play-off.
Anche l’andamento della gara, con Stankovic protagonista di un paio di interventi miracolosi, ci dice che i blucerchiati devono tenersi stretto questo pareggio.
Il calendario offre subito alla Samp una ghiotta occasione per tornare ai tre punti: la trasferta contro il Lecco, ultima in classifica, vedrà protagonisti i tifosi genovesi, che riempiranno in massa lo stadio locale.
Con Pisa e Cittadella impegnate contro Cremonese e Como, una vittoria della Samp rappresenterebbe un allungo importante, se non decisivo, per il raggiungimento dei play off.
A cura di Tommy Imperato