25 ottobre: giornata mondiale della pasta

25 ottobre: giornata mondiale della pasta

25 ottobre pasta dayBuongiorno a tutti cari followers della mamma, eh si sono di nuovo Alfredo … ormai ho preso gusto a scrivere per il blog!!! Sapete che giorno è oggi? È la giornata mondiale della pasta!  Il 25 ottobre è la data dedicata al piatto simbolo della dieta mediterranea.

Ma sapete come nasce la giornata dedicata alla pasta? Ecco forse ve lo devo raccontare!

Il Pasta Day nasce il 25 ottobre 1998 a Napoli. Proprio in questa data, infatti, si tenne una festa (promossa dall’Unione Mondiale della Pasta e dall’International Pasta Organization) dedicata ai segreti della pasta, alle sue super proprietà.

La festa fu così un successo che diventò una ricorrenza e, da allora, ogni 25 ottobre viene festeggiato il Pasta Day.

E quale italiano che si rispetti potrebbe fare a meno della nostra amata pasta?

Ecco sicuramente non io! Credo che ormai siate a conoscenza della mia passione: fare la pasta fatta in casa per tutta la mia famiglia (e non solo).25 ottobre pastaio salvatore

Prendo spesso ispirazione dalle ricette del pastaio Salvatore, che cucina dei fantastici ravioli di tutti i tipi, quelli che recentemente mi hanno sbalordito sono quelli ai porcini, con un piccolo tocco di ortica, prima o poi proverò a ricrearli e vi farò sapere se sono venuti buoni come i suoi!

E a proposito di Pastaio Salvatore … direi che questa giornata la potremmo dedicare sicuramente a lui che è il re della pasta fresca!!!

Ultimamente, dato che mia sorella e mia mamma sono intolleranti al lattosio e al frumento, sto cercando di fare la pasta al kamut.

Lavorare con il kamut a volte mi risulta un po’ complicato, ma alla fine riesco sempre a raggiungere un buon risultato nonostante la fatica … ma poi ho sempre il mio asso nella manica … Pastaio Salvatore che risolve sempre i nostri pranzi e le nostre cene!!!

Followers amanti della pasta, siete già andati a trovare Pastaio Salvatore? Le sue delizie le potete trovare nel suo laboratorio in Via E. Toti, 3 r oppure  da Mamma Chef al mercato orientale box 156!

Buon 25 ottobre caro Pastaio Salvatore!!!

 

A cura di:  Alfredo Zafferani    salotto_dei_giovani

Per saperne di più:   facebook    Mamma Chef             instagram     Pastaio Salvatore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.