Vieira al Genoa, una vera sorpresa … in tutti i sensi.
Dapprima una vera doccia gelata per i tantissimi tifosi rossoblù che ormai vedevano nel precedente allenatore Gilardino l’unica ancora di salvezza a cui aggrapparsi per evitare la retrocessione.
Successivamente, non appena le acque si sono un po’ calmate e il Genoa è sceso in campo contro il Cagliari, la sorpresa è stata quella di vedere una squadra coraggiosa e ben messa in campo.
Merito del nuovo allenatore? Sicuramente 4/5 giorni non sono sufficienti a un allenatore per trasmettere le sue idee e i concetti di gioco, ma domenica abbiamo assistito sicuramente a un ottimo avvio.
E pazienza se alla fine è arrivato solo 1 punto, frutto di due “rigorini” concessi ai sardi dall’arbitro Sozza.
La prestazione del Grifone è stata più che sufficiente e soprattutto gagliarda.
Del resto, quando si tratta di salvarsi non c’è nulla di peggio della paura: un elemento che domenica, al Ferraris, non si è visto neppure per un attimo. Buon lavoro a Patrick Vieira. C’è tanto da fare, ma se il buongiorno si vede dal mattino…
La Samp trova un punticino a Palermo, utile sia per il morale che per la classifica.
Una sconfitta, infatti, avrebbe allontanato eccessivamente i blucerchiati dai rosanero e dalle zone nobili della classifica, mentre il pari consente alla squadra di Sottil di restare a due lunghezze dal treno play-off.
Insomma, se il gioco ancora stenta, la classifica tutto sommato non è tragica. Un filotto di risultati permetterebbe alla Sampdoria, nonostante l’avvio incerto, di fare ancora un campionato ambizioso.
Tra le buone notizie c’è il ritorno in grande stile del portiere Silvestri, protagonista in precedenza di alcune incertezze che gli erano addirittura costate il posto da titolare.
L’estremo difensore ex Udinese e Verona potrà invece avere ruolo importante nel prosieguo del campionato.
Ad ogni modo, la svolta ancora non è arrivata, la Samp produce ancora poche occasioni da gol e ne subisce tante. Il pari di Palermo concede una settimana di tregua, ma sabato contro il Catanzaro (16 punti in classifica, proprio come il Doria) servirà fare di più.
A cura di: Tommy Imperato
P.S. Tutte le foto sono prese dai profili social ufficiali di Genoa e Sampdoria.