Cari amici, oggi per una persona superstiziosa come me non è una grande giornata: è venerdì 17 gennaio!
Ma per fortuna c’è un antidoto perfetto contro ogni superstizione … infatti oggi si celebra la Giornata Mondiale della Pizza!
Direi che le due cose si bilanciano perfettamente, trasformando questa giornata in qualcosa di più che positivo. Sapete perché? Perché questa sera andrò a cena alla Pizzeria del Ponte e ordinerò, ovviamente, la mia pizza preferita: pizza al tartufo.
In realtà le amo tutte, e per fortuna non avendo paura di ingrassare posso concedermi anche le pizze più ricche e condite. E per concludere la serata in dolcezza, non potrà mancare una pizza alla Nutella!
Ma sapete perché proprio il 17 gennaio si celebra la Giornata Mondiale della Pizza?
Ovviamente non è una data scelta a caso!
Il 17 gennaio è il giorno dedicato a Sant’Antonio Abate, il protettore dei fornai e pizzaioli.
In questa giornata nel passato i pizzaioli napoletani chiudevano le loro attività, concedendosi un giorno di riposo, per riunirsi e accendere un falò di ringraziamento per il loro patrono.
Oggi si accendono tradizionalmente i forni e si celebra l’arte della pizza, un simbolo di convivialità e tradizione italiana amato in tutto il mondo.
E allora, che ne dite di celebrare anche voi questa giornata gustandovi una pizza speciale … beh se non sapete dove andare vi consiglio Pizzeria Del Ponte, un nome e una certezza!!!
Buon appetito e buona Giornata Mondiale della Pizza a tutti!
A cura di: Giulia Canessa salotto_dei_giovani
Per saperne di più:
Pizzeria Del Ponte Facebook Del Ponte Ristoranti Instagram delponte_ristorantipizzerie