Piccola guida alla scoperta di Mykonos, meravigliosa isola delle Cicladi.
Oggi vi parliamo di Mykonos. Un’isola che amiamo molto e che conosciamo bene.
Noi la preferiamo di gran lunga soprattutto nei mesi di giugno e settembre, lontano dalla folla di piena estate.
Se però doveste optare per altri periodi preparatevi ad affrontare una vacanza su un’isola bellissima ma molto gremita…
Il mare azzurro e la sabbia chiara che la circondano sono certamente preludio di grandi soddisfazioni per gli amanti del genere, fin dal primo istante in cui l’occhio si poserà sull’isola.
Bisogna comunque fare molta attenzione se si desidera tranquillità, evitando le pur celebri spiagge Paradise e Super Paradise, chiassose e affollate.
La quiete regna però sovrana in molte piccole calette dell’isola, raggiungibili con l’auto e percorrendo poi dei tratti a piedi o, ancora meglio, raggiungibili in barca.
Ágios Sóstis, ed è solo uno dei tanti esempi, è una piccola spiaggia incontaminata nella Baia di Pánormos, baia costellata di molti piccoli gioielli della natura in cui rilassarsi, cullati dalle onde del mare.
Mykonos offre anche spazio per brevi gite alla scoperta di angoli nascosti ma preziosi.
Il monastero mariano Panagia Tourliani ad Áno Merá è piccolo ma molto grazioso e custodisce bellissime icone.
Il monastero di Paleókastro, poco distante, è abitato unicamente da una (o poche di più) suora
che, in compagnia di un gatto, si prende cura dell’edificio, delle piante e dei vasi, decorandoli e restaurandoli sapientemente e con molta pazienza;
qui per entrare bisogna bussare…
A Mykonos città, localmente chiamata Chora, potete visitare il museo archeologico, con la sua riproduzione di un cavallo di Troia, il quartiere del Kástro, con la bellissima chiesa di Panagía Paraportianí.
Nella parte più turistica della piccola città salteranno agli occhi gli affascinanti mulini a vento che si affacciano sulla ventosa costa, proprio a due passi dal famoso quartiere chiamato Little Venice, con le sue casette pied dans l’eau. Qui, la sera, si accende la movida.
Per lo shopping non fatevi mancare le camicie, bianche o colorate, purché in lino. Noi vi consigliamo di cercarle nello storico negozio Salachas.
Di certo vi innamorerete di almeno un paio di infradito o di ciabattine da mare realizzate in cuoio.
Da Scandali, di proprietà dell’oramai amico George, potrete sbizzarrirvi a scegliere quelle che più vi piacciono, curiosando in mezzo a un kaftano, un copricostume, una pashmina, un bicchiere di vino…
Actipis è invece un piccolissimo negozio in cui acquistare un gioiello particolare, prezioso e realizzato con i sassi. Ogni oggetto è un pezzo unico, realizzato con grande pazienza e molta cura.
A Chora troverete anche le boutique dei brand più famosi, accanto a più semplici negozi di souvenir.
Un cenno anche per i molti negozi che vendono le specialità gastronomiche dell’isola, fra cui spiccano le ottime olive. Preferite però i piccoli supermercati dove vedete che acquista la gente del posto.
Questa è un’isola la cui economia vive principalmente di turismo, il che significa un’enorme ricettività alberghiera.
Noi abbiamo provato il Mykonos Grand (http://www.mykonosgrand.gr/it) e l’Hippie Chic, (http://www.hippiechicmykonos.com) entrambi affacciati direttamente sulla medesima incantevole spiaggia di Ayios Yiannis, un’insenatura distante dalla folla e da cui non ci si vorrebbe mai allontanare.
Entrambi molto accoglienti, offrono un servizio impeccabile. Il primo un po’ più ricercato, il secondo più informale ma sempre molto elegante.
Soluzione più economica è il Terra Maria (http://www.terramariahotel.com), un piccolo boutique hotel nascosto in mezzo ai candidi vicoli di Chora.
Mykonos è costellata di ristoranti in cui trascorre piacevoli serate oziose.
Sulla spiaggia di Ayios Yiannis provate Hippie Fish (http://www.hippiefish-mykonos.com/),
delizioso e suggestivo ristorante partner dell’omonimo hotel, in cui provare i gamberi saganaki (ovvero cucinati con pomodoro e saganaki, un formaggio locale), la celebre moussaka, e fra le altre cose anche dell’ottimo sushi.
A Chora, invece vi consigliamo Familia e Ceasar’s, entrambi in Goumenio Square:
il primo ha un ampio pergolato di bouganvillae sotto cui potrete cenare gustando molte gustose specialità greche, il secondo è un grazioso ed elegante ristorante in cui buon cibo e cortesia si fondono alla perfezione.
Famoso, molto più affollato, talvolta di celebrities, il Sea Satin Caprice, un ristorante che si trova a Little Venice.
Piatti tipici, atmosfera informale e se si è fortunati si può assistere a uno spettacolo in cui bravi musicisti e abili ballerini coinvolgeranno i commensali in travolgenti giri di sirtaki (tipico ballo greco).
Per chi volesse provare uno spiedino (souvlaki) o un gyros pita (sottili fettine di carne cotta sullo spiedo condita e inserita in pane piatto rotondo e morbido) i migliori sono serviti in un piccolo, semplice e celebre snack bar che si chiama Leonidas.